FARE RICORSO IN CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

fare ricorso in cassazione - Una visión general

fare ricorso in cassazione - Una visión general

Blog Article



Tuttavia se il ricorrente ritiene che, nell’attesa della decisione della Corte di Cassazione, l’esecuzione della sentenza impugnata possa procurargli un danno irreparabile, può richiedere al giudice che la ha emanata di sospenderla in attesa della decisione della Corte di Cassazione.

per motivi attinenti alla giurisdizione, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice civile e non da un giudice amministrativo quando previsto dalla legge;

Nel processo ordinario si può richiedere l’abbreviazione dei termini di comparizione? Occupazione abusiva di immobile: un caso particolare Diffida ed atto di messa in mora: prassi e soluzioni del nostro Studio

Peraltro, posto che la norma dell’art. 111 Cost., nulla prevede con riferimento al ricorso per cassazione avverso le decisioni del Consiglio di Stato – come nella specie – e della Corte dei Conti, è evidente che la disposizione dell’art.

Benvenuti nel mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.

Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.

Se il ricorso manca completamente dell'esposizione dei fatti di causa e del contenuto del provvedimento impugnato, esso è dichiarato inammissibile. La corte, ricorso in cassazione infatti, prima di esaminare i motivi, deve essere in cargo di percepire attraverso l’esposizione riassuntiva dei fatti sia il rapporto giuridico da cui è nata la controversia sia lo sviluppo della vicenda processuale nei vari gradi di giudizio.

3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.

Il giudice di primo graduación aveva accertato che (la sentenza di primo categoría si trova depositata nel fascicolo di II cargo che si produrrà al momento della costituzione come allegato n. 7 e viene inserita nel fascicoletto della cassazione come doc. 1):

A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di Naturaleza pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

Cosa significa? Vuol dire che l’avvocato al quale dovrai rivolgerti deve essere check over here un cassazionista, cioè un legale abilitato a stare innanzi alla Suprema Corte. Approfondiamo questo aspetto.

Se il ricorso è ammissibile, la Cassazione esamina le argomentazioni riportate e si esprime sulle contestazioni mosse all’applicazione delle norme di diritto che ha portato a get redirected here decidere la questione in un determinato modo.

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare ad altro giudice: è il caso, ad esempio, di quando viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

- omesso esame di un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

Report this page